(vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno per l'Economia)

Paolo Savona è un economista e professore universitario italiano.
Dopo la laurea inizia la sua carriera in Banca d'Italia, dove collabora con i Governatori Donato Menichella e Guido Carli. Dirige insieme ad Antonio Fazio il gruppo di lavoro che crea il primo modello econometrico dell'economia italiana, M1BI. Trascorre un periodo di studio al MIT di Boston e di specializzazione alla Federal Reserve.

Nel 1976, al seguito di Guido Carli, diventa Direttore Generale di Confindustria, carica che manterrà fino al 1980. Successivamente è Presidente del Credito Industriale Sardo, Segretario Generale per la Programmazione Economica al Ministero del Bilancio, Direttore Generale e poi Amministratore delegato della Banca Nazionale del Lavoro, quindi Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, di Impregilo e di Gemina.

Ministro dell'Industria nel Governo Ciampi, è stato fino a maggio 2006 Capo del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Comitato Tecnico per la Strategia di Lisbona, che ha redatto il Piano Italiano per la Crescita e l'Occupazione presentato alla Commissione Europea il 15 ottobre 2005.

Da ottobre 2007 è presidente di Banca di Roma (Unicredit).

Professore ordinario di Politica Economica alla LUISS "Guido Carli", le sue ricerche si focalizzano soprattutto sul sistema monetario internazionale, sugli effetti della crescita del mercato dei derivati sull'efficacia della politica economica e sui divari di produttività tra Centro-Nord e Mezzogiorno d'Italia.

Paolo Savona, prestigiosa figura del mondo scientifico e culturale è attualmente Presidente Unicredit Banca di Roma.

Ben si coglie una coerenza di percorso del Prof. Savona, ricordando, dopo la laurea, la sua specializzazione in economia monetaria ed econometria presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e la sua attività scientifica, ma sempre volta alla soluzione di problemi, svolta prima nell’Ufficio Studi della Banca d‘Italia e poi nell’Università (da ultimo presso la LUISS Guido Carli).

Tali esperienze hanno avuto ricadute nel mondo istituzionale, in quello bancario e in quello culturale: si ricorda, a tal proposito, che è stato, tra le tante attività, Ministro dell’Industria (XI legislatura), Presidente dell’Impregilo, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Direttore Generale della Confindustria, Presidente del Credito Industriale Sardo, Direttore Generale e Amministratore delegato della BNL. Inoltre è Vice Presidente Vicario dello Aspen Institute Italia, Consigliere scientifico dell’Associazione Guido Carli e Presidente del Comitato scientifico di Nemetria.

E’ di tutta evidenza il ruolo che il Prof. Savona ha rivestito nella vita istituzionale, politica e culturale del nostro Paese. Viene pertanto proclamato vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno di Economia, con l’augurio che seguiti a fornire il suo intelligente e autorevole contributo.