(vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno per la Sociologia)

Alberto Izzo è professore ordinario di Storia del Pensiero Sociologico e Sociologia della Conoscenza nella Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Fondatore della moderna Sociologia della Conoscenza, per lo studio delle modalità di accesso alla conoscenza degli oggetti o del sapere cosiddetto scolastico, ovvero le modalità di produzione di tale sapere, ha pubblicato innumerevoli ricerche e ha dato un contributo unico allo studio e all’analisi del pensiero sociale.

Al prof. Alberto Izzo, per il suo fondamentale contributo all’analisi storica del pensiero sociale e come fondatore della moderna sociologia della conoscenza nel nostro paese.

Egli ha esaminato, nelle sue opere, i nodi fondamentali delle principali correnti sociologiche in una sistematica interpretazione, con rigore metodologico.
In particolare ha indagato il condizionamento sociale del pensiero e la struttura filologica dei testi, con particolare riguardo ai classici della sociologia: Marx, Durkheim, Weber, Simmel e la scuola di Francoforte.