(vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno per l'Alimentazione)

Medaglione

Carlo Cannella è Professore ordinario di Scienza dell'Alimentazione nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università "La Sapienza" di Roma, Direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Presidente dell’INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Ha svolto numerose ricerche scientifiche sul metabolismo e le proteine e in nutrizione umana ha indagato le abitudini alimentari e lo stile di vita di popolazioni di anziani e di impiegati in relazione all’esposizione al rischio di malattie cardiovascolari.

Si è interessato di ristorazione collettiva sia ospedaliera che scolastica con particolare attenzione alle problematiche dietetiche e tecnologiche.
I risultati di tale attività sono stati oggetto di oltre 100 lavori scientifici pubblicati in gran parte su riviste internazionali a cui si aggiungono numerose relazioni e comunicazioni a congressi e simposi.

Nel giugno 1999 l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione diretto dal prof. Cannella viene designato dalla FAO come Centro d’Eccellenza per la Qualità, la Sicurezza Alimentare e la Nutrizione.

Menzione

Carlo CANNELLA, docente di Scienza dell'Alimentazione e Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università "La Sapienza" di Roma, presidente dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di diversi libri sia divulgativi che di didattica universitaria.

Il Prof. Cannella negli ultimi anni si è dedicato allo studio delle problematiche inerenti l’alimentazione dell’anziano e i fattori che determinano disturbi nel comportamento alimentare non tralasciando la comunicazione e la divulgazione al fine di migliorare l’approccio al cibo della popolazione italiana.

Carlo CANNELLA nel corso della sua attività ha saputo coniugare insegnamento, ricerca, sperimentazione e divulgazione raggiungendo competenze tali da renderlo indiscutibile punto di riferimento nel campo della formazione, dell’informazione e della divulgazione nel settore dell’alimentazione e della nutrizione.