(Vincitrice della XLV edizione del Premio Scanno per la Sociologia)

Carmen Leccardi è professore ordinario di Sociologia della Cultura presso l’Università di Milano-Bicocca e coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Presso questo Ateneo è inoltre responsabile del Centro di Ricerca Interuniversitario ‘Culture di Genere’. E’ stata Presidente dell’European Sociological Association (Associazione Europea di Sociologia) dal 2013 al 2015.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui processi di mutamento culturale, con specifica attenzione alle dinamiche temporali, alle differenze e alle diseguaglianze di genere e di generazione, alle esperienze dei giovani. Nelle sue attività di ricerca privilegia gli approcci qualitativi, con un focus particolare sulla prospettiva ermeneutica.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologias del tiempo, Finis Terrae, Santiago del Cile, 2015; Un nuovo individualismo? Individualizzazione, soggettività e legame sociale (a cura di, con Paolo Volontè), Milano, Egea, 2017; La trasformazione dei rapporti tra i generi, Enciclopedia Treccani Europa, volume III, Europa, Culture e Società, 2018.

La Giuria di sociologia ha deciso di assegnare il XLV Premio Scanno sezione Sociologia a Carmen Leccardi per il Suo impegno di docente accademica e raffinata studiosa delle questioni di genere, dell’analisi della condizione giovanile, dello studio sociologico del tempo e per la disamina della cultura nello strumento metodologico delle biografie; in particolare per la magistrale capacità di inserire le problematiche empiriche e la ricerca sul campo all’interno di grandi modelli teorici, con eccellente profondità analitica e fondamentale rigore metodologico.