Vincitore della XLI edizione del Premio Scanno per l’Alimentazione

Menzione / Medaglione

Il momento storico che viviamo ha evidenziato tutti gli errori commessi, nel corso degli anni, dalla politica economica italiana nel sottovalutare, e spesso ignorare, le potenzialità del nostro Paese nei campi della cultura, del turismo, dell’artigianato e dell’agricoltura. La COLDIRETTI, fondata nel 1944 da Paolo Bonomi, raccoglie oggi un milione e mezzo di associati ed è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Essa è da sempre in prima linea per l’affermazione di una politica e di una cultura che privilegi, in termini di vantaggio sociale ed economico, il mondo agroalimentare.

Tra le molte finalità la Coldiretti si prefigge di:

• sostenere gli interessi delle categorie rappresentate le quali oggi, più di altre, possono concorrere al rilancio dello sviluppo economico del Paese;
  • garantire la tutela ed incentivare lo sviluppo della persona e della sua professionalità,
  • sostenere lo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola ed ittica, promuovendo anche politiche per il sostegno e lo sviluppo della ricerca
  • impegnarsi nelle politiche di trasparenza dei processi produttivi e di certificazione di tutti i componenti della filiera agroalimentare a tutela della migliore qualità.

Le attività collaterali attraverso le quali la Coldiretti si rapporta con la società (MERCATI, FATTORIE, AGRITURISMI e BOTTEGHE DI CAMPAGNA AMICA) garantiscono, tra gli altri vantaggi, la filiera corta, la difesa dei prodotti autenticamente italiani e, anche attraverso la vendita diretta, una più corretta correlazione tra produttore e consumatore.

Infine, l’interesse posto nei riguardi della Sicurezza Alimentare in un momento storico in cui la contraffazione e la frode imperversano per via di più facili e più lauti guadagni, della Nutrizione e dell’Ambiente, fanno della COLDIRETTI un vero e proprio avamposto culturale ed operativo a tutela di un mondo certamente più giusto e più vivibile.

Con queste motivazioni la Giuria, assegna alla COLDIRETTI il Premio della Sezione Alimentazione 2014.