(Vincitore della XLIV edizione del Premio Scanno per la Sociologia)

E' Professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici e di Analisi delle Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Laureato in Giurisprudenza nel 1969 all'Università "La Sapienza" di Roma, in qualità di Visiting Professor ha trascorso lunghi periodi di studio presso Il Center of European Studies di Harvard (Mass. Usa) e The European Institute della London School of Economics. Direttore del Dipartimento Innovazione e Società (DIeS) dell'Università di Roma "La Sapienza" fino al 2008 e Direttore del corso di Master avanzato inManagement del Governo Locale.

È stato Delegato nazionale al V Programma Quadro Comunitario sulla ricerca socioeconomica. Su incarico di amministrazioni come il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, il Ministero per la Ricerca Scientifica e Tecnologia, il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, la Commissione Europea, negli ultimi anni ha diretto programmi di ricerca sui problemi della valutazione di impatto, della riorganizzazione amministrativa, delle politiche ambientali, delle politiche di immigrazione, sulle strategie di cooperazione interistituzionale e sui nuovi modelli di governance.

Tra le principali pubblicazioni: 2010 Fedele M. Né uniti né divisi Le due anime del federalismo all'italiana - Donzelli Editore 2007 Fedele M. - Moini G. Italy: the changing boundaries of inter municipal cooperation in Hulst R. - van Montfort A. (Eds.) Inter-Municipal Cooperation in Europe Springer Netherland 2006Politica e welfare (locale), in A. Costabile - P. Fantozzi - P. Turi Manuale di Sociologia Politica, Carocci, Roma, pp. 345 - 363 Cooperare conviene? Intercomunalità e politiche pubbliche, in "Rivista Italiana di Politiche Pubbliche", n. 1 2005 Le basi istituzionali del welfare locale. Processi di fissione e fusione prima e dopo la 328 in "la Rivista delle Politiche Sociali", n. 2 2004 Politiche e modelli di governance, in Fantozzi P. (a cura di) Potere politico e globalizzazione, Rubbettino 2003 Fedele M., Leonardi R. (edited by), Italy: Politics and Policy, vol.II, Ashgate, Oxon UK 2002 Il Management delle politiche pubbliche, Laterza 2000 La modernizzazione burocratica, in Atlante del '900, Utet 1998 Come cambiano le amministrazioni pubbliche, Laterza La politica delle aree protette, in "Quaderni di Sociologia", n. 16 1997 Dizionario della cooperazione: Sezione Sociologica, Roma, La managerializzazione delle politiche educative, in "Scuola Democratica", n. 2-3 1994 Democrazia Referendaria, Donzelli 1988 Il teorema regionale,

La Giuria di sociologia ha deciso di assegnare il XLIV Premio Scanno sezione Sociologia al Prof. Marcello Fedele per aver contribuito con profondità analitica e rigore di metodo agli studi sociologici e politologici in Italia, attraverso raffinate analisi che vanno nei primi studi sul sistema dei partiti difronte alle classi sociali in Italia e alla disamina della struttura del potere in America, fino ai successivi contributi sulle tematiche di teoria politica, sulle trasformazioni delle amministrazioni, sulla leadership politico-amministrativa, sulla democrazia referendaria e il decentramento nelle prospettive del dibattito politico italiano e internazionale.

lla storia contemporanea.